CYBER SECURITY

SERVIZI PER LA SICUREZZA INFORMATICA

Proteggi i tuoi dati e la tua privacy dagli attacchi informatici.

Che tu sia un'azienda o un privato ci prendiamo cura della tua sicurezza informatica con gli strumenti di prevenzione più efficaci per difenderti dalle minacce in continua evoluzione e con interventi rapidi in caso di incidenti.


  • Sicurezza di Rete
    strumenti e metodi per la difesa delle reti informatiche dagli attacchi di malintenzionati, sia che si tratti di azioni mirate o di campagne globali massive.

  • Sicurezza delle Applicazioni
    analisi delle tue applicazioni per identificare criticità che potrebbero consentire accesso a dati riservati o attacchi alla tua infrastruttura.

  • Sicurezza delle Informazioni
    protezione per l'integrità della tua privacy e dei tuoi dati. Leggi anche le sezioni dei nostri servizi di Controllo Anti Malware e Bonifica Microspie.

  • Sicurezza Operativa
    consolidare processi e decisioni per la protezione dei tuoi asset.

  • Disaster Recovery e Business Continuity
    reagire in modo efficace a incidenti o perdita di dati e riparti minimizzando le perdite e i disservizi.

  • Formazione degli Utenti
    istruzione dei i tuoi operatori con le regole ed i comportamenti corretti volti a prevenire attacchi e minacce.

"La cyber security consiste nel difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati dagli attacchi dannosi"


STRUMENTI DI PREVENZIONE

Previeni le minacce informatiche con gli strumenti più efficaci!

THREAT DETECTION

Intercetta gli attacchi

FIREWALL

Difenditi dalle minacce

VPN

Collegati in sicurezza

BACKUP

Fai sempre una copia

Una minaccia è una potenziale azione o evento negativo facilitato da una vulnerabilità che si traduce in un impatto indesiderato su un sistema informatico o un'applicazione.

Una minaccia può essere un evento negativo "intenzionale" - ad esempio: un singolo hacker o un'organizzazione criminale - o un evento negativo "accidentale" - ad esempio: la possibilità di un malfunzionamento di un computer o la possibilità di un evento di calamità naturale.

Adotta strumenti di prevenzione efficaci e metti al sicuro la tua organizzazione!


MALWARE

"abbreviazione di 'malicious software', nella sicurezza informatica indica un programma creato per danneggiare dispositivi e sistemi informatici, agendo contro l'interesse degli utenti."

Nel 1949 John von Neumann dimostrò matematicamente la possibilità di costruire un programma per computer in grado di replicarsi autonomamente.

Il concetto di programma auto-replicante trovò la sua evoluzione pratica nei primi anni '60 nel gioco ideato da un gruppo di programmatori dei Bell Laboratories della AT&T chiamato "Core War", nel quale più programmi si dovevano sconfiggere sovrascrivendosi a vicenda.

Il primo malware della storia fu Creeper, che comparve nel 1971 facendo apparire il messaggio "I'M THE CREEPER; CATCH ME IF YOU CAN" sui monitor dei terminali collegati alla rete ARPAnet del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Nell'anno 1982 il primo virus informatico, chiamato Elk Cloner, infettava i sistemi Apple replicando se stesso nel settore di boot del sistema operativo. Nel corso degli anni 80 e nei primi anni 90 vennero scritti molteplici virus informatici che usavano i floppy disk per replicare se stessi.

La rapida diffusione di massa di Internet tra la fine degli anni 90 e gli inizi del 2000 determinava la modifica delle tecniche di propagazione virale dai floppy alla rete e l'evoluzione dei virus in tipologie diversificate di malware. Melissa, Happy99, I Love You, MyDoom, Storm Worm, Zeus...

Nel 2010 eravamo in piena cyber war. Stuxnet, un malware estremamente sofisticato, colpiva i sistemi di controllo industriali della centrale nucleare iraniana di Natanz manomettendo le centrifughe e impedendo la rilevazione dei malfunzionamenti e della presenza del virus stesso.

Nel 2013 con CryptoLocker arrivarono i primi Ransomware... e negli anni successivi i diversi WannaCry, NotPetra, Dharma, Emotet, REVil, Ryuk e le loro varianti sono balzati agli onori della cronaca per diffusione e capacità di attacco.

Con l'incremento dello Smart Working e delle attività da remoto dal 2020 abbiamo assistito ad un proliferare di attacchi informatici. Nel report annuale sulla Cyber Security a livello globale Trend Micro conta circa 119.000 minacce rilevate al minuto e secondo le stime di Cybersecurity Ventures, entro la fine del 2021 i danni economici globali causati dai soli attacchi ransomware potrebbero toccare i 20 miliardi di dollari di valore.

CONTROLLO ANTI MALWARE SUL TUO PC O SUL TUO TELEFONO!